La lettera del sindaco ai bambini di prima elementare

Pubblicato il 6 settembre 2024 • Giovani

E' in distribuzione nella casa di tutti i bambini che inizieranno la prima elementare, una lettera a firma del sindaco Mauro Capitanio e dell'assessore all'Istruzione Angela Cantù.

Il testo della lettera:

tra pochi giorni inizierai la scuola primaria e abbiamo voluto scriverti questa lettera per essere con te in questo momento così bello e importante.
Il primo giorno di scuola è l’inizio di un viaggio. Un’avventura in cui conoscerai nuovi amici (alcuni ti accompagneranno per tutta la vita) e in cui sarai guidato dagli insegnanti che saranno per te e per la tua famiglia un vero punto di riferimento per i prossimi anni.
A scuola leggerai libri che formeranno il tuo pensiero, imparerai a scrivere per spiegare le tue idee, userai i colori e la musica per raccontare la realtà e conoscerai i numeri che ti permetteranno di contare le esperienze belle della tua vita.
In questo viaggio che inizierà tra pochi giorni non sarai mai solo, la tua famiglia sarà sempre un passo dietro di te, pronta a sostenerti e a vivere insieme a te questa avventura lunga una vita. Tutto nel rispetto dei tuoi tempi, senza fretta.
L’augurio che vogliamo farti oggi, è proprio quello di conoscere la bellezza della lentezza. In un mondo che va di fretta, a scuola si può rallentare, concedersi il tempo per pensare, discutere, confrontarsi, ascoltare e crescere con i tempi naturali di ciascuno di noi. Senza fretta, vivendo appieno ogni singolo momento. E come il più bello dei fiori, con i tuoi tempi, crescerai giorno dopo giorno nell’unicità dei tuoi colori.
E quindi, a pochi giorni dall’inizio della scuola, ti mandiamo un grande abbraccio da parte di tutta Concorezzo e l’augurio di vivere questo viaggio con preziosa lentezza.