Oltre il confine digitale
Pubblicato il 9 febbraio 2026 • Sociale
E' attivo sul territorio del vimercatese il Piano ATTIVATI! Generazione Senior, realizzato nell’ambito delle Politiche per l’Invecchiamento Attivo Promosse e finanziate da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS Brianza. Tra le attività previste dal progetto, rivolto esclusivamente alla popolazione over 65, vi è quella denominata "Digital Gap" ed ha lo scopo di formare/informare/sensibilizzare la popolazione anziana sull'uso, i vantaggi e i rischi dei dispositivi mobili, in particolare lo smartphone, di cui ormai si fa un utilizzo costante per qualsiasi attività (Servizi Pubblici come Spid/CIE, intrattenimento, social network...).
I temi e le modalità di divulgazione sono curati da ragazzi/e dell'istituto superiore "Einstein" di Vimercate, i quali progettano e realizzano il percorso sotto la supervisione di un operatore Aeris incaricato (che ci legge in copia), e saranno a disposizione degli ospiti dell'evento per rispondere ad ogni domanda.
Il tutto si svilupperà in tre incontri che tratteranno i temi delle funzioni base di utilizzo, le modalità di accesso alle piattaforme essenziali dei Servizi Pubblici (con attività pratiche sul posto) ed i pericoli connessi alla rete, nelle seguenti date:
martedì 17 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
martedì 24 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
martedì 3 marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00
presso la Sala Auditorium in Villa Zoja - Via Libertà 74 a Concorezzo
Nel volantino allegato tutte le informazioni